Chef in Camicia
Paccheri con baccalà
Ingredienti per 4 persone/a
Tempo di preparazione: 15
Difficoltà: Facile
Paccheri La Molisana 320 g
Baccalà dissalato 400g
Pomodorini ciliegino 200 g
Olive nere denocciolate 50 g
1 cucchiaio di Capperi sotto sale
Prezzemolo fresco q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale grosso q.b. (per l’acqua della pasta)
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Facebook
WhatsApp
Email
Preparazione
1
Lavate e tagliate i pomodorini in quattro spicchi. Versate un filo d’olio in una padella ampia e aggiungete i pomodorini. Lasciateli appassire a fiamma media per qualche minuto.
2
Tagliate il baccalà prima a listarelle, poi a quadrotti (tipo cubetti). Unite il baccalà ai pomodorini in padella e cuocete per circa 5–7 minuti, finché si insaporisce e si compatta leggermente.
3
Aggiungete le olive nere denocciolate e i capperi dissalati. Mescolate bene. Spolverate con pepe nero. Non salate: il baccalà e i capperi sono già saporiti. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e aggiungete sale grosso.
4
Buttate i paccheri e cuoceteli al dente, secondo il tempo indicato sulla confezione. Scolateli e, se necessario, tenete da parte un po’ di acqua di cottura.
5
Saltate i paccheri nella padella con il condimento. Se il tutto risulta troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare meglio. Spegnete il fuoco e cospargete con prezzemolo fresco tritato. Servite subito, ben caldi.
In questa ricetta:
Paccheri n.316
Paccheri n.316
Il controllo dell’intera produzione, dal chicco di grano alla tavola, rappresenta per il consumatore la certezza di tracciabilità e per l’azienda un impegno e una garanzia costante di Qualità, sia di prodotto che di processo.
