Chef in Camicia
Campania
Ziti alla Genovese
Ingredienti per 4 persona/e
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti
- Ziti, 400 g
- Carne di manzo (muscolo o girello), 600 g
- Cipolle bianche, 1,2 kg
- Carote, 2 pz.
- Sedano, 1 gambo
- Vino bianco secco, 100 ml
- Burro, 30 g
- Alloro, 2 foglie
- Olio Extra Vergine di oliva, q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato, q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe, q.b.
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Facebook
WhatsApp
Email
Preparazione
1
Inizia tagliando le cipolle molto finemente. Pulisci le carote e il sedano e tritali finemente. In un tegame capiente, scalda l’olio insieme al burro e fai rosolare la carne intera a fuoco medio, girandola su tutti i lati finché non sarà ben dorata. Aggiungi il sedano, le carote e le cipolle. Mescola bene e fai insaporire per qualche minuto abbassa il fuoco e lascia cuocere lentamente.
2
Versa il vino bianco e lascia evaporare, quindi aggiungi le foglie di alloro, un pizzico di sale e pepe. Copri con 2/3 bicchieri di acqua, copri il tegame con un coperchio e lascia cuocere a fuoco molto basso per circa 2-3 ore, mescolando di tanto in tanto e controllando che le cipolle si sfaldino e diventino cremose. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua calda durante la cottura.
3
Quando la carne sarà morbida e il sugo ben denso, mescola bene per sfilacciare e incorporare bene la carne alle cipolle.
4
Cuoci gli ziti La Molisana in abbondante acqua salata, scolali al dente e versali direttamente nel tegame con la salsa genovese. Mescola bene e lascia insaporire per un minuto.
5
Servi gli ziti alla genovese con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e un po’ di pepe macinato al momento.
In questa ricetta:
Ziti Campani n.8
Ziti Campani n.8
La semola che viene utilizzata per produrre pasta La Molisana presenta le migliori caratteristiche qualitative, in primis l’elevato contenuto proteico e il colore giallo intenso.
