Maccheroni con croste di formaggio e cipolle
Domandona del secolo: si può fare una pasta buona con solo formaggio e cipolla? La risposta è: ovviamente sì, del resto con i super poteri del Maestro nessuna missione è impossibile!
Leggi tutto
Assaggiando questo primo piatto siamo sicuri che non saprete decidervi se si tratta davvero di un piatto di recupero quale è, oppure di una piattino gourmet. Questo per colpa della cipolla che con il suo gusto dolce e inconfondibile trasforma i piatti di cui è protagonista in vere e proprie prelibatezze. Ricetta antispreco perché sia della cipolla che del formaggio si utilizzano tutte le parti che normalmente vengono invece scartate. Le bucce delle cipolle e le croste del formaggio infatti vengono usate da Chef Andrea per un brodo saporitissimo in cui verrà fatta risottare la pasta. Fondamentale per la buona riuscita della preparazione, è senz’altro anche la scelta del formato di pasta: i maccheroni valorizzano il condimento semplice grazie al loro carattere coriaceo che si mantiene anche dopo la cottura. Con questa ricetta, non potrete più appellarvi alla scusa che non avete ingredienti in casa neanche per preparare una pasta.
Ingredienti per 2 persone/a
Tempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà: Media
Ingredienti
Per il brodo
Buccia di 3 cipolle dorate;
Croste di formaggio, 200 g;
Acqua naturale fredda, 400 ml.
Per la pasta
Maccheroni, 200 g;
Cipolle dorate, 3;
Vino bianco, 50 ml;
Olio extravergine di oliva, q.b.;
Sale, q.b.;
Pepe nero, q.b.;
Grana Padano grattugiato, 30 g;
Croste di formaggio, q.b.;
Burro, una noce
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Preparazione
Per il brodo
Per la pasta
Maccheroni n.37
A prescindere dalla provenienza geografica, pare meridionale, “Maccherone” è da sempre sinonimo di pasta nel mondo ed esercita un fascino irresistibile come dichiarava il mitico Albertone nazionale con maccherone m’hai provocato, io me te magno, una vera e propria dichiarazione di guerra, ma anche e soprattutto d’amore, al formato di pasta che, dopo gli spaghetti, alberga solido nel cuore degli italiani!
