Skip to content

Sei in: Ricette

Linguine alle vongole e cavolo nero

Ricetta Linguine alle vongole e cavolo nero - La Molisana

Preparazione

2 ore

Difficoltà

Facile

Ricetta per

2 persone

INGREDIENTI

  • 160 g di Linguine
  • 400 g di vongole veraci
  • 250 g di foglie di cavolo nero
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • Olio EVO q.b.
  • Prezzemolo q.b.

In questa ricetta usiamo:
LINGUINE N.6

Linguine La Molisana

Come preparare le Linguine alle vongole e cavolo nero

1

Iniziare con la pulitura delle vongole. In una ciotola capiente mettere le vongole e ricoprire completamente di acqua. Aggiungere tre cucchiai di sale e lasciarle immerse per circa due ore, lasciarle aprire e risciacquare delicatamente Mettere le vongole in padella con olio, aglio e peperoncino.

2

A fiamma alta lasciar aprire le conchiglie, quando risultano quasi completamente aperte sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere ancora per qualche minuto.

3

Togliere dal fuoco e dividere le conchiglie dall’acqua che avranno rilasciato. Filtrare il condimento per evitare l’ulteriore sabbia che potrebbero aver rilasciato e tenere da parte.

4

Nella padella dedicata alla cottura della pasta portare a bollore l’acqua salata. Immergere le foglie di cavolo nero precedentemente lavate e private dei gambi più tenaci.

5

Cuocere per qualche minuto ed immergere successivamente in acqua ghiacciata per bloccare la cottura del cavolo e mantenere un colore vivo. Frullare metà del cavolo con un minipimer con l’aggiunta di metà dell’acqua delle vongole.

6

Tagliare a listarelle le restanti foglie e metterle in padella con le conchiglie. Cuocere le Linguine n.6 nell’acqua dove precedentemente è stato cotto il cavolo nero. Scolare ben al dente e passare nella padella.

Terminare la cottura con l’aggiunta della crema di cavolo, l’acqua rimante di vegetazione delle vongole e le stesse conchiglie. Mantecare bene la pasta e servire.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email