Penne rigate integrali con ragù di lenticchie
Ingredienti per 2 persone/a
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Motivazione nutrizionale
Un piatto unico vegetale completo: le lenticchie offrono proteine, ferro e fibre solubili che supportano intestino e glicemia. Sedano, carota e cipolla aumentano il contenuto di antiossidanti, mentre la pasta integrale prolunga la sazietà. Ottimo per chi segue una dieta plant-based o antinfiammatoria.
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Ingredienti
160 g di Penne Rigate Integrali
300 ml di acqua o brodo vegetale
150 g di passata di pomodoro
100 g di lenticchie decorticate secche
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
80 g di carota, 50 g di cipolla
80 g di gambo di sedano
1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro
Sale iodato e pepe q.b.
Procedimento
Tritate finemente cipolla, carota e sedano. Scaldate 2 cucchiai di olio e, quando è ben caldo, unite l’aglio e l’alloro. Quando l’aglio è dorato, rimuovetelo. Aggiungete le verdure e fate soffriggere per 5–7 minuti. Unite le lenticchie sciacquate, la passata, il brodo e mescolate. Cuocete coperto a fuoco lento per circa 40 minuti, finché le lenticchie sono morbide e il ragù si sarà addensato. A metà cottura regolate di sale e pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene al dente e conditela con il ragù.
Penne rigate integrali n.20
Scoprite i nuovi formati di pasta integrale “La Molisana”, ottenuti da grano 100% italiano decorticato a pietra, attraverso le nostre ricette sfiziose e ricche di gusto, che vi accompagneranno per tutto l’anno.
