tutte le ricette > Quadrucci all’uovo con lenticchie

Ricetta dei Quadrucci all'uovo con lenticchie

QUADRUCCI ALL’UOVO
CON LENTICCHIE

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 30-35 minDIFFICOLTÀ: facile

Ingredienti
Quadrucci n.212 250 g
Lenticchie 300 g
Sedano 1 gambo
Carota n.1
Spicchi d’aglio n.2
Cipolla n.1
Pomodori rossi n.4
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

1. Lavare bene le lenticchie, metterle a lessare in una casseruola con il sedano, la carota e la cipolla.
2. In un’altra casseruola rosolare l’aglio nell’olio extravergine d’oliva e aggiungere i pomodori tagliati a cubetti; quando il sughetto è ben ristretto, aggiungere le lenticchie.
3. Cuocere i Quadrucci n.212 in abbondante acqua salata, scolare al dente, versare nelle lenticchie e lasciare insaporire.
4. Servire con un filo d’olio extra vergine d’oliva e del pepe macinato a mulinello.

Ricetta ideata e realizzata dallo Chef Nicola Vizzari

Altre ricette con i Quadrucci

La gamma Extra di Lusso all’uovo, uno dei fiori all’occhiello della nostra azienda, è realizzata negli stabilimenti di Campobasso e consiste in 10 formati tra cui spiccano, oltre i nidi, le pastine: farfalline, i funghetti e i deliziosi Quadrucci. Un assortimento di piccoli gioielli dalla fattura artigianale con sfoglia ricca e profumata che ricorda i sapori della pasta genuina fatta in casa.

I Quadrucci sono particolarmente amati perché hanno la giusta consistenza per creare zuppe e primi piatti da “cucchiaio”, tra cui i più gettonati sono i quadrucci con piselli o carne, o semplicemente in brodo, insaporiti da un’abbondante spolverata di parmigiano.

Il nostro chef ha scelto una preparazione molto veloce e di sicuro successo, che abbina i quadrucci alle lenticchie, appena profumati dal pomodoro e dal pepe macinato a mulinello.