Skip to content

Sformato di rigatoni con fiori di zucca e alici

Ingredienti per 4 persona/e

Tempo di preparazione: 50 minuti

Difficoltà: Media

  • Rigatoni, 320 g
  • Alici, 10 pz.
  • Crescenza, 100 g
  • Fiori di zucchina, 2 mazzi
  • Besciamella, 300 ml
  • Aglio, 1 spicchio
  • Limone, 1 pz.
  • Prezzemolo riccio, 1 mazzo
  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Sale, q.b.

Vota la ricetta

Condividi la ricetta su:

Facebook
WhatsApp
Email
Ricetta Sformato di rigatoni con fiori di zucca e alici - La Molisana

Preparazione

1
Pulire i fiori di zucchina, privarli del loro pistillo ed inciderli per aprirli. Spennellare con dell’olio uno stampo (30 cm) e foderarlo con della carta da forno unta con l’olio. Infine adagiare i fiori in modo che coprano l’intera superficie.
2
Cuocere i Rigatoni in abbondante acqua salata per 10 minuti. Nel frattempo, pulire le alici e metterle a cuocere per pochi secondi, dalla parte della pelle, in una padella con un filo d’olio e l’aglio. Poi versarle in una ciotola col resto degli ingredienti e frullare col minipimer per ottenere una crema omogenea.
3
Scolare i rigatoni, condirli con olio extra vergine di oliva, poi comporre lo sformato aggiungendo qualche cucchiaio di crema tra uno strato e l’altro. Infine coprire con altri fiori di zucca. Terminare la cottura in forno a 180 gradi per 15/20 minuti. Capovolgere lo sformato su un piatto da portata, decorando con qualche foglia di prezzemolo.
In questa ricetta:
Rigatoni n.31

Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni.

Rigatoni n.31

Prova le nostre ricette con i rigatoni

Menu