Skip to content

Sei in: Ricette / Ricette con fettuccine

Fettuccelle con fagioli neri e cozze

Ricetta Fettuccelle fagioli neri e cozze - La Molisana

Preparazione

35 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

INGREDIENTI

  • 250 g di Fettuccine
  • 250 g di fagioli neri secchi
  • 1 kg di cozze fresche
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino fresco
  • Olio EVO

In questa ricetta usiamo:
FETTUCCINE N.104

Fettuccine - Pasta La Molisana

Come preparare le Fettuccine con fagioli neri e cozze

1

In un recipiente capiente disporre i fagioli ricoperti da acqua tiepida. Lasciare in ammollo per tutta la notte. Una volta pronti sciacquare bene sotto l’acqua corrente.

2

In una pentola mettere i fagioli con un litro e mezzo di acqua e portare a bollore. Abbassare la fiamma, lasciare sobbollire per circa un’ora e mezza e salare solo quando mancano 10 minuti alla fine della cottura.

3

Nel frattempo pulire bene le cozze eliminando il filamento esterno e le eventuali impurità presenti nella conchiglia. In una padella dai bordi alti mettere le cozze con uno spicchio d’aglio intero, del prezzemolo e mezzo peperoncino fresco. Coprire con un coperchio e lasciar aprire tutte le cozze. Separare le conchiglie e filtrare con molta cura il liquido che hanno rilasciato.

4

Far insaporire a fiamma dolce un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Frullare circa la metà dei fagioli precedentemente cotti con l’aggiunta dell’acqua rilasciata dalle cozze, ottenendo una salsa omogenea e liscia. Unire il composto nella padella con l’aglio e il peperoncino facendo attenzione ad eliminare proprio lo spicchio d’aglio per non ritrovarlo nel piatto. 

5

Quando il composto raggiungerà un leggero bollore aggiungere le Fettuccelle Saporite N.5 precedentemente spezzettate all’interno di un canovaccio con una lunghezza di circa 2/3 cm. Aggiungere anche i fagioli interi.

6

Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura della pasta, aggiungere le cozze sgusciate. Servire con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email