tutte le ricette > Fettuccelle con fagioli neri e cozze

Fettuccelle
con fagioli neri e cozze

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 30-35 minDIFFICOLTÀ:facile
 Ingredienti
250 g di Fettuccelle Saporite n.5
250 g di fagioli neri secchi
1 kg di cozze fresche
2 spicchi di aglio
prezzemolo
peperoncino fresco
olio EVO

PREPARAZIONE:

  • In un recipiente capiente disporre i fagioli ricoperti da acqua tiepida. Lasciare in ammollo per tutta la notte. Una volta pronti sciacquare bene sotto l’acqua corrente.
  • In una pentola mettere i fagioli con un litro e mezzo di acqua e portare a bollore. Abbassare la fiamma, lasciare sobbollire per circa un’ora e mezza e salare solo quando mancano 10 minuti alla fine della cottura.
  • Nel frattempo pulire bene le cozze eliminando il filamento esterno e le eventuali impurità presenti nella conchiglia. In una padella dai bordi alti mettere le cozze con uno spicchio d’aglio intero, del prezzemolo e mezzo peperoncino fresco. Coprire con un coperchio e lasciar aprire tutte le cozze. Separare le conchiglie e filtrare con molta cura il liquido che hanno rilasciato.
  • Far insaporire a fiamma dolce un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Frullare circa la metà dei fagioli precedentemente cotti con l’aggiunta dell’acqua rilasciata dalle cozze, ottenendo una salsa omogenea e liscia. Unire il composto nella padella con l’aglio e il peperoncino facendo attenzione ad eliminare proprio lo spicchio d’aglio per non ritrovarlo nel piatto. Quando il composto raggiungerà un leggero bollore aggiungere le Fettuccelle Saporite N.5 precedentemente spezzettate all’interno di un canovaccio con una lunghezza di circa 2/3 cm. Aggiungere anche i fagioli interi.
  • Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura della pasta, aggiungere le cozze sgusciate. Servire con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.