tutte le ricetteFocaccia di semola

Ricetta della focaccia di semola di grano duro

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 1 ora 30 minuti / 3 ore lievitazioneDIFFICOLTÀ: media
 Ingredienti
500g di Semola rimacinata La Molisana
350ml di acqua
150g di patate lesse
15g di sale
5g di zucchero
15g Di lievito di birra
100g di pomodorini
origano
Olio extravergine di oliva q.b.

Una ricetta veloce e facile di preparare che valorizza al massimo la semola rimacinata di grano duro La Molisana? La focaccia… un prodotto tipico del sud Italia e in particolare della Puglia, ma da sempre nota e apprezzata ovunque.
Un impasto di sola semola, acqua, sale, lievito di birra e un po’ di patate per renderla soffice e ancora più gustosa.
La nostra semola conferisce alla focaccia particolare rusticità e croccantezza, mentre il condimento, a base di succosi pomodorini tagliati a metà, origano fresco e abbondante olio extravergine di oliva, la rende irresistibile alla vista e al palato.
Una ricetta perfetta e di sicuro successo per un party con gli amici o per un gustoso e nutriente pranzo al sacco durante le vacanze estive.

PREPARAZIONE:
1. Per prima cosa è necessario lessare le patate. Sbucciatele, lessatele e lasciatele raffreddare completamente.
2. Fate sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, impastate energicamente aggiungendo la semola di grano duro, le patate e il sale. L’impasto risulterà molto morbido ed appiccicoso. Sistemate il tutto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 3-4 ore.
3. Successivamente dividete l’impasto in 2 parti e preparate le focacce in 2 stampi tondi da 30 cm. di diametro. Le teglie dovranno essere ben unte di olio. Farcite le focacce con i pomodorini tagliati, origano, sale e abbondante olio.
4. Lasciate lievitare per almeno 1 ora. Infornate a 200° per 15 min. La cottura dovrà essere uniforme.

Altre ricette con la Semola rimacinata di grano duro
Il grano è da sempre il nostro core business. La Molisana è infatti parte del Gruppo Ferro, un Molino fondato a Campobasso nel 1910 e giunto alla IV generazione. Una realtà industriale che vanta il presidio dell’intera filiera di produzione, dal chicco di grano alla tavola.

Abbiamo messo a frutto il nostro culto del grano e il nostro bagaglio di competenze in una linea di  Sfarinati ideata per rispondere alle esigenze del mercato, che registra un incremento nell’utilizzo di farine non convenzionali che evocano l’antica e rassicurante tradizione di impastare a mano.

Seguendo trend attuali, che vedono un interesse sempre crescente per il benessere e la corretta alimentazione, nonché per l’home made nei prodotti di utilizzo quotidiano come pane, pizza, pasta, torte e biscotti, abbiamo immesso sul mercato una serie di semole specifiche e perfette per ogni tipo di utilizzo.