Skip to content

Sei in: Ricette

Linguine con alici, ricotta e polvere di porcini

Ricetta Linguine con alici, ricotta e polvere di porcini - La Molisana

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Una vellutata crema di freschissima ricotta molisana resa profumata e ancora più golosa dalla buccia di limone: è l’abbinamento scelto per condire al meglio le Linguine La Molisana. Un formato tradizionale della gastronomia italiana e da sempre associato a primi piatti di pesce.
Anche in questa versione le nostre linguine, cotte al dente e poi saltate in padella con saporite alici sott’olio, garantiranno un primo piatto dal sapore contrastante tra dolce e salato, ma certamente equilibrato e davvero gustoso.
Un’abbondante spolverata di polvere di funghi porcini secchi e frullati al momento renderà il piatto visivamente elegante, ma anche più profumato e colorato.

INGREDIENTI

  • Linguine 320 g
  • Ricotta 250 g
  • Funghi porcini secchi 20 g
  • Acciughe sott’olio n.10
  • Limone non trattato n.1
  • Spicchio di aglio n.1
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.

Altre ricette con le Linguine n.6

Le nostre Linguine n.6 sono estremamente versatili: oltre alla gustosissima ricetta proposta, provate ad utilizzarle nella sua versione classica per ricette semplici e veloci, molto classiche ma facili da preparare e sempre gradite da grandi e piccini!

In questa ricetta usiamo:
LINGUINE N.6

Linguine La Molisana

Come preparare le Linguine con alici, ricotta e polvere di porcini

1

Riempire una pentola di abbondante acqua per la pasta e metterla sul fuoco. In un tritatutto da cucina disporre i funghi secchi e tritarli finemente fino ad ottenere una polvere sottile. In una padella con dell’olio, uno spicchio d’aglio in camicia e del peperoncino, far sciogliere a fuoco dolce le alici sgocciolate dal loro olio.

2

All’interno di una ciotola disporre la ricotta con la buccia di mezzo limone ed iniziare a lavorare con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura della pasta.

3

Aggiungere l’olio nella quale si saranno sciolte le acciughe, avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio, e lavorare bene fino ad ottenere una salsa liscia.

4

Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, salarla, cuocere le Linguine n.6 e scolarle ben al dente.

5

Terminare la cottura della pasta nella padella dove precedentemente sono state sciolte le acciughe.

6

Togliere dal fuoco, aggiungere la salsa di ricotta e mescolare con cura aggiungendo solo ad ultimo la polvere di funghi porcini.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email