Skip to content

Sei in: Home / Filiera / La nostra semola 100% italiana

La nostra semola 100% italiana

Contributo Agenda 2030

Dal molino, la semola

Una delle più importanti caratteristiche de La Molisana sta nella forza della sua filiera integrata e nell’esperienza storica nell’arte della macinazione: da oltre cento anni la Famiglia Ferro seleziona le più pregiate varietà di grano e le macina nel Molino di proprietà con competenze tramandate da cinque generazioni, per ottenere solo semole eccellenti.

Poiché in natura non esiste un’unica varietà in grado di soddisfare tutte le specifiche che servono per ottenere una pasta perfetta, è fondamentale la sapienza antica dei mastri mugnai di selezionare e miscelare i grani più nobili con proprietà chimico-fisiche diverse e complementari per creare il blend perfetto.

Tra passato e presente, la sapienza si unisce all’innovazione.

Il Molino è dotato di un laboratorio evoluto che si avvale di figure altamente specializzate e di macchinari modernissimi in costante aggiornamento, tra cui nuove selezionatrici ottiche che grazie al riconoscimento ottico e ad algoritmi avanzatissimi classificano ogni singolo chicco ed espellono ad altissima velocità le impurità.

Tra le macchine selezionatrici ve ne sono dieci dedicate alla selezione dei chicchi non conformi per peso, forma, presenza di macchie e cinque al controllo della presenza di minime tracce di soia. Un investimento che offre notevoli vantaggi, tra cui la maggiore sanificazione dei chicchi e la purezza delle semole prodotte e un sensibile decremento del rischio allergene soia.

Nel nostro Molino la fase di scarico grano è stata dotata, negli ultimi anni, di interventi di miglioramento generale con l’introduzione di ventilatori centrifughi per l’abbattimento del 95% delle polveri, che non vengono emesse in atmosfera, ma convogliate in idonei raccoglitori a cono per il recupero e lo smaltimento.

Tavola disegno 4

Anche nel reparto di macinazione del nostro Molino sono stati raggiunti alti livelli di innovazione ed efficienza. Già dal 2006 abbiamo adottato il processo di decorticazione a pietra pre-macinazione. La decorticazione a pietra, infatti, si pone all’inizio del processo tradizionale di molitura e può essere considerata come un trattamento preventivo del grano prima della macinazione vera e propria. Attraverso la decorticazione a pietra la carica batterica contenuta negli strati esterni cruscali viene rimossa mediante un’azione abrasiva superficiale effettuata tra due pietre da macina.

La macchina decorticatrice garantisce contemporaneamente:

  • alti livelli di sicurezza igienico-sanitaria, grazie all’abbattimento della carica batterica totale e la riduzione sostanziale dei residui di fitofarmaci e dei livelli di metalli pesanti, pesticidi e micotossine eventualmente presenti;
  • una maggiore eco-sostenibilità della produzione poiché abbattendo la quantità di grano non lavorabile per dimensioni o struttura, consente di ridurre gli sprechi. Il nostro grano, ripulito da batteri, micotossine e muffe grazie alla decorticazione a pietra, non solo garantisce una pasta altamente conforme agli standard di sicurezza alimentare, ma anche distintiva rispetto alla qualità del gusto. Il risultato finale è una semola purificata, integra nelle sue proprietà organolettiche, ricca di proteine, dall’alto valore nutritivo e dal colore giallo paglierino.

Scopri le nostre semole di grano decorticato a pietra