Skip to content

Sostenibilità ambientale, sociale, economica

I criteri di redazione del bilancio

Scarica il bilancio sulla sostenibilità

Il primo Bilancio di Sostenibilità de La Molisana rappresenta il documento attraverso il quale vengono descritte le iniziative attuate, i principali risultati in termini di performance ambientali, sociali, di governance e i progetti futuri, fornendo un’informazione completa e trasparente agli stakeholder. Nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività d’impresa, il documento relaziona l’andamento e l’impatto prodotto rispetto ai temi più rilevanti per l’azienda e per i suoi stakeholder, ispirandosi ai “Global Standards for Sustainability Reporting” definiti nel 2020 dal Global Reporting Initiative (GRI).

L'analisi di materialità

I contenuti oggetto di rendicontazione si riferiscono all’esercizio 2020 e sono stati selezionati sulla base dei risultati dell’analisi di materialità con la quale sono stati individuati i temi rilevanti per La Molisana e i suoi stakeholder. Il perimetro dei dati presentati riguarda il pastificio de La Molisana S.p.A. e, al fine di consentire una corretta rappresentazione delle performance e garantire l’attendibilità dei dati, è stato limitato il più possibile il ricorso a stime che, se presenti, sono opportunamente segnalate. Il processo di analisi di materialità alla base del Bilancio di Sostenibilità è stato costruito sui riferimenti metodologici forniti dai GRI Standards. L’analisi è stata condotta coinvolgendo il top management con il supporto di una società di consulenza esterna e ha previsto tre fasi distinte:

Identificazione temi rilevanti per La Molisana e per i suoi stakeholder

La fase di identificazione dei temi rilevanti è stata propedeutica per individuare i temi potenzialmente materiali per La Molisana (in termini di obiettivi e strategie) e per il contesto esterno (in termini di principali questioni settoriali e temi di interesse per i principali stakeholder). Si è sviluppata attraverso una prima analisi di fonti documentali, sia interne che esterne1. Attraverso il coinvolgimento dei responsabili di tutte le funzioni e aree di business è stata affinata e validata la lista dei temi potenzialmente rilevanti e sono state raccolte informazioni sulle priorità nelle strategie aziendali, sull’attuale approccio di gestione, sui principali rischi e impatti e sugli eventuali stimoli normativi emergenti. 

Identificazione scala di priorità dei temi e definizione della matrice di materialità

La fase di prioritizzazione è servita per stilare una scala di priorità di ciascun tema, considerando sia gli interessi de La Molisana rispetto agli obiettivi e alle strategie aziendali, sia quelli degli stakeholder. In entrambi i casi i temi sono stati valutati attraverso una scala da 1 a 5, dove il valore 1 indica una scarsa rilevanza attribuita dalle strategie aziendali o dagli stakeholder al tema e il valore 5 esprime la massima rilevanza. Tale valutazione è stata realizzata attraverso la somministrazione di questionari online sia al top management de La Molisana sia ad un panel selezionato di stakeholder del Gruppo. Tutti i temi che hanno ottenuto un punteggio superiore al valore medio, o per l’azienda o per i suoi portatori di interesse, sono stati considerati rilevanti, ovvero ‘‘materiali’’ e pertanto sono stati rendicontati nel presente documento.

Validazione della matrice di materialità

Nella fase di validazione la Matrice di Materialità è stata condivisa con il team interno de La Molisana.

I nostri stakeholder

Il dialogo con i portatori di interesse è un elemento chiave dell’approccio de La Molisana, che considera il rapporto di fiducia con gli stakeholder una prerogativa essenziale per il proprio sviluppo sostenibile. Un rapporto che si alimenta con un confronto continuo, necessario per far conoscere la propria realtà e apprendere le loro esigenze. Perché il dialogo sia duraturo, occorre identificare le figure chiave con cui vengono promosse iniziative periodiche di ascolto e coinvolgimento. Tramite indagini interne con i reparti aziendali deputati alla gestione quotidiana dei rapporti con le categorie di portatori d’interesse, abbiamo rilevato di seguito la mappa dei portatori d’interesse.

Consumatori

Clienti

Comunità locali

Persone del mondo La Molisana

Le nostre relazioni

La nostra azienda non ha pareti, tutto intorno è trasparente, senza alcun filtro.

Azionisti e finanziatori

Associazioni di categoria

Istituzioni nazionali e internazionali

Comunità scientifica

Media

Competitors

Organizzazioni no profit

Fornitori

Ti potrebbe interessare