Pennoni Lisci n.33
Le Classiche
Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro: il chicco viene decorticato a pietra e purificato con cura prima di essere macinato. Il risultato di questa cura sono standard di sicurezza e salubrità altissimi.
A seguito delle numerose fasi di macinazione nasce una semola purissima, perfetta per essere impastata con le acque di sorgente del Massiccio del Matese. Grazie alle sue caratteristiche fisiche: aria incontaminata, vocazione cerealicola e immenso patrimonio idrico, il Molise, è un luogo ideale per la produzione di pasta: Infatti, già agli inizi del secolo scorso, proliferavano pastifici artigianali e molini. Oggi La Molisana ha raccolto e perpetuato un’importante tradizione di “maccaronai” nel segno della Qualità.
Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta, un prodotto ricco di alte proteine, che tiene perfettamente la cottura, dalla superficie dolcemente rugosa che attira e trattiene sapientemente i condimenti ed è adatta ad ogni tipo di preparazione. Come i nostri Pennoni lisci 33.
La tradizione le vuole protagoniste di una ricetta cult della nostra tradizione culinaria: “l’arrabbiata”, che il sapore forte del peperoncino rende particolarmente decisa e soprattutto “piccante”, senz’altro più adatta ad un pubblico adulto! Una ricetta che per la semplicità degli ingredienti è replicabile senza difficoltà ricorrendo a quanto si ha in dispensa… un battuto di aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, pomodoro di prima scelta.
La Molisana propone i Pennoni lisci 33 in una saporita amatriciana bianca, resa corposa dal guanciale di stagione, l’immancabile spruzzata di pecorino romano e, per i gli intenditori, un bicchiere di vino che sappia esaltare questa semplice e veloce ricetta.
In alternativa saranno gustosissimi anche preparati in insalata di pasta, perché i suoi spessori generosi le consentono di mantenere fragranza, tenacità e forma originali. Basterà una dadolata di verdure di stagione e un tocco di formaggio fresco per portare in tavola un piatto di pasta completo e superbo per l’estate.
Tempo di cottura
10 minuti
Linea
Le Classiche
Formato
500g
Trafilatura
Bronzo
#pensiamoalfuturo
I nostri pack sono composti da materiale che proviene da foreste ben gestite, foreste certificate FSC® e da altre fonti controllate.
Scopri altri formati di pasta classica
Scopri le nostre ricette con le penne
- 1 ora
- Facile
- 30 min
- Facile
- 40 min
- Facile
- 30 min
- Facile