Chef in Camicia
Pane con le olive
Ingredienti per 8 persone/a
Tempo di preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Farina 0, 200 g
Farina Manitoba, 200 g
Semola rimacinata di grano duro, Molisana 200 g
Lievito di birra disidratato, 7 g
Zucchero, 1 cucchiaino
Acqua a temperatura ambiente, 420 ml
Sale fino, 2 cucchiaini
Olive verdi denocciolate, 300 g
Vota la ricetta
Condividi la ricetta su:
Facebook
WhatsApp
Email
Preparazione
1
Unisci nella planetaria i tre tipi di farina, il lievito e lo zucchero, e inizia a mescolare con il gancio impastatore, unendo progressivamente l'acqua. Aggiungi il sale e impasta ancora per circa 10-15 minuti fino ad incordare.
2
Preleva l'impasto dalla ciotola, pirlalo, forma il panetto e metti a lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio del volume (circa 2 ore e 30 minuti).
3
Quando l’impasto sarà lievitato stendilo su un piano di lavoro lievitato. Stendilo bene dando una forma rettangolare e unisci sulla superficie le olive denocciolate ben asciugate e leggermente tritate al coltello. Chiudi ora il pane a libro dai lati corti e lunghi. Capovolgi il pane e dai una forma sferica. Disponi il pane in un cestino infarinato con la chiusura verso il basso. Lascia lievitare da 3 a 12 ore. Cuoci in forno o in pentola di ghisa.
In questa ricetta:
Semola di grano duro rimacinata
Semola di grano duro rimacinata
Con la nuova linea di Sfarinati La Molisana mette a frutto l’esperienza di oltre 100 anni nel campo molitorio. Da 4 generazioni selezioniamo i grani più pregiati e li lavoriamo nei nostri molini, dove sono ammessi solo se corredati di un passaporto che ne certifica provenienza e qualità.
