Skip to content

Gnocchi del Mugnaio con radicchio e gorgonzola

Ricette con Gnocchi - primi piatti di gnocchi

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Facile

Ricetta per

4 persone

Ci sono piatti che hanno il potere di scaldare il cuore, il palato e ci coccolano… proprio come un piatto a base dei nostri golosi Gnocchi di patate, morbidi e delicati, perfetti per coccolarsi un po’. Una proposta sostanziosa per una serata invernale in famiglia?

Tante striscioline di fresco radicchio trevigiano rosolate in una noce di burro e scalogno, al quale aggiungere un po’ di panna fresca e del gorgonzola dolce, per rendere il tutto cremoso e creare un contrasto tra il gusto amaro del radicchio e quello dolce del formaggio.

Saltare il tutto in padella cospargendo con parmigiano grattugiato e gherigli di croccanti noci per creare un equilibrio perfetto al palato dato dal gioco delle diverse consistenze.

Un primo piatto facile ma che grazie ai nostri Gnocchi di patate, perfetti nella forma e nel gusto quasi come fossero fatti a mano, vi proietterà con la mente in uno dei più buoni ristoranti territoriali e che vi farà comprendere il vero significato del “comfort food”.

INGREDIENTI

  • Gnocchi di patate 500g
  • Gorgonzola dolce 300g
  • Panna Fresca 200g
  • Burro 125g
  • Parmigiano grattugiato 30g
  • Noci sgusciate n.8
  • Scalogno n.2
  • Radicchio trevigiano n.1
  • Sale q.b.

Altre ricette con gli gnocchi di patate

Diffusi in tutte le regioni d’Italia con nomi diversi e caratteristici, gli gnocchi sono protagonisti di tante ricette territoriali. Tra tutte, le più conosciute sono le ricette degli Gnocchi al gorgonzola, o con radicchio, speck e noci, ma anche ai 4 formaggi. Sono perfetti anche abbinati a condimenti rossi, che ne esaltano il gusto e li rendono perfetti per il pranzo. Noi ve li proponiamo con sugo di pomodoro arricchito da teneri bocconcini di maiale rosolati dapprima in padella con olio evo e rosmarino e, in aggiunta, ceci lessati che daranno un tocco ancora più territoriale a questo gustoso e fumante piatto.

In questa ricetta usiamo:
GNOCCHI DI PATATE

Come preparare gli Gnocchi con radicchio e gorgonzola

1

In una padella sciogliere il burro e rosolare lo scalogno, aggiungere il radicchio tagliato a striscioline, salare e continuare la cottura a fuoco medio.

2

Stemperare in una ciotola il gorgonzola con due cucchiai di panna liquida, successivamente versare nella padella il gorgonzola e la restante panna fresca, lasciando insaporire per qualche minuto.

3

Cuocere gli Gnocchi di patate in abbondante acqua salata, scolare e amalgamare in padella con la salsa. Servire cospargendo di parmigiano grattugiato e noci a scagliette.

Vota la ricetta

5/5

Ti è piaciuta la nostra ricetta? condividila

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email