Skip to content

Sei in: Home / Blog / Cucina

Come cucinare i ditali

Consigli e idee di preparazione con ditali.

I ditali, lisci o rigati, sono un tipo di pasta corta usata per minestre e zuppe. Di origine campana, derivano il proprio nome dalla somiglianza nella forma con il ditale per cucire.

Sommario

I ditali possono essere di vario formato, più grande o ridotto. In Campania si usano molto per le cosiddette minestre asciutte, ovvero zuppe, o minestre con la parte liquida molto ristretta. I ditali sono un formato adatto anche ai pasti dei più piccoli.

Vi proponiamo tre ricette di minestre con ditali che affondano le radici nella cucina rurale italiana. Sapori intensi e genuini per riscoprire la cucina di una volta.

Pasta e fagioli con i ditali

La pasta e fagioli è uno dei piatti cult della tradizione italiana, e non solo. I fagioli sono un ingrediente molto versatile, che ben si abbina sia alla carne che al pesce. Gli chef La Molisana, infatti, propongono una versione marinara della pasta e fagioli con i cubetti, un formato di pasta corta molto simile al Ditale quadrato n.84 con il quale vi suggeriamo di realizzare questa ricetta.

  • Se usate fagioli secchi (200 g), lasciateli in ammollo una notte. Risciacquateli e cuoceteli in abbondante acqua per 80 minuti circa. Conservate l’acqua di cottura una volta che saranno cotti.
  • Fate un soffritto di cipolla, carota, sedano e aglio. Dopo qualche minuto, aggiungete i fagioli, aggiustate di sale e per dare ancora più profumo usate un rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Unite man mano l’acqua di cottura dei fagioli.
  • All’interno della pentola versate la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per almeno 20/25 minuti.
  • Prendete 1 o 2 mestoli di fagioli e frullate con un frullatore a immersione. Mettete da parte la crema ottenuta e cuocete la pasta direttamente nella casseruola, aggiungendo l’acqua di cottura dei fagioli.
  • Una volta cotta la pasta, aggiungete la crema di fagioli e lasciate riposare per 2 minuti circa. Servite con una spolverata di pepe nero macinato e un giro di olio EVO a crudo.

Per arricchire la vostra pasta e fagioli con Ditali Quadrati potete aggiungere del lardo o del guanciale al soffritto di carota, cipolla, sedano e aglio. Regolate a seconda dei gusti la densità della parte brodosa con l’acqua di cottura dei fagioli.

Pasta e fagioli

Ditali

Scopri i tipi e i formati di ditali

Ricette con pastina

Scopri le nostre ricette con la pastina

Ditali con fave e guanciale

Le fave sono ottime se consumate fresche, ma per chi ama questo legume può usare anche fave secche o in scatola già cotte.

  • Sgranate le fave (150 g pulite) ed eliminate l’escrescenza. Cuocete in padella il guanciale a cubetti senza olio, a fuoco basso, per farne sciogliere il grasso. Quando lo vedete dorarsi, aggiungete una grossa cipolla bianca tritata, olio EVO e lasciate imbiondire la cipolla.
  • Unite le fave, cuocete a fuoco medio un paio di minuti e poi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale. Lasciate cuocere per circa 25 minuti.
  • Controllate la cottura aggiungendo brodo fino a quando le fave non saranno cotte. Aggiustate di sale e pepe.
  • Cuocete i ditali (350 g) in acqua bollente salata e a metà cottura uniteli alle fave. Terminate la cottura con l’acqua dei ditali e un po’ di brodo.
  • Cotta la pasta, servitela con ilio EVO crudo e una spolverata di pecorino grattugiato.

Se non amate il guanciale potete sostituirlo con pancetta o con dadini di speck, usando anche la parte grassa.

Cubetti in crema di zucca con paprika affumicata, caprino e rosmarino fritto

Minestra di ditali con verza

Una minestra rustica, semplice, dai sapori decisi, che usa un ingrediente prettamente invernale: la verza. 

  • Mondate e affettate lo scalogno (80 g), fatelo stufare in tegame con olio EVO per almeno 5 minuti.
  • Eliminate la costa dura al centro della verza (350 g), tagliatela a listarelle e sciacquatela.
  • Legate con spago per uso alimentare 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di timo e 2 foglie di alloro. In questo modo potrete rimuoverli con facilità dalla pentola a fine cottura. Aggiungete il mazzetto allo scalogno insieme alla verza e lasciate insaporire per almeno 5 minuti.
  • Versate un litro e mezzo di acqua, eliminate il mazzetto di aromi, salate e fate bollire. Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungete 320 g di ditali. A fine cottura, aggiungete pepe nero macinato.

Ditali La Molisana, tenaci, ruvidi, trafilati al bronzo per minestre di pasta perfette

Grazie alla dimensione ridotta e alla leggera rigatura, i Ditali n.45 La Molisana sono particolarmente adatti a brodi e zuppe di legumi. Se preferite un formato più corposo, i Ditali rigati n.47 sono un formato di pasta ideale. Tutti rigorosamente trafilati al bronzo, i Ditali La Molisana hanno una superficie deliziosamente porosa, spessori importanti e un indice proteico del 14% che garantisce un’ottima tenuta in cottura.

Vuoi cimentarti con altre idee di preparazione con ditali di pasta? Scopri la nostra sezione dedicata alle Ricette con Pastina.

Le 3 cose da sapere su come cucinare al meglio i ditali

I ditali, che possono essere lisci e rigati e nella forma più grande dei ditaloni, sono un formato di pasta particolarmente indicato per cucinare buone minestre di pasta, e sono perfetti per i bambini per il loro piccolo e grazioso formato;

Tra le tante idee di minestre di pasta che si possono preparare con questo formato, proponiamo la classica pasta e fagioli con ditali, minestra di ditali con fave e guanciale, minestra di ditali con verza;

I Ditali La Molisana, nella forma liscia o rigata, sono ottimi per minestre di pasta con un tocco di tenacia in più, grazie alla loro caratteristica ruvidezza e porosità data dalla trafilatura al bronzo.

Ti potrebbe interessare

Alcuni dei nostri formati di pasta classica

Scopri le nostre ricette con le orecchiette

Scopri le nostre ricette con gli gnocchi

Articoli dal blog

Come fare la pastina - come preparare la pastina

Come fare la pastina

Se ti stai chiedendo come fare la pastina, sappi che non esiste un unico modo per cucinarla. Provala con tutti i tuoi ingredienti preferiti e soddisfa la tua golosità.

Continua a leggere