tutte le ricette > Orecchiette Pugliesi n.30 con ragù di cardi gobbi in melanzana morbida e cacio ricotta fondente

Ricetta delle Orecchiette Pugliesi con ragù di cardi gobbi in melanzana morbida e cacio ricotta fondente

ORECCHIETTE PUGLIESI N.30
CON RAGÙ DI CARDI GOBBI IN MELANZANA MORBIDA E CACIO RICOTTA FONDENTE

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 20-30 minDIFFICOLTÀ: elaborata
 INGREDIENTI:
Orecchiette Pugliesi n.30 320g
Cardi gobbi 400g
Cacio ricotta pugliese 150g
Scalogno 50g
Pomodori secchi 30g
Melanzane medie n.2pz
Limone n.1pz
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Origano q.b.
Sale e Pepe q.b.
 

PREPARAZIONE:

  • Lavare, mondare le melanzane e asciugarle con della carta assorbente, tagliarle a metà nel senso della lunghezza, senza eliminare il picciolo. Scavarle con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, lasciando lo spessore di un centimetro, così facendo la melanzana diventerà il contenitore per le nostre orecchiette. Sistemare le melanzane su una placca foderata con della carta da forno,  spolverarle con un pizzico di sale e di pepe e cuocerle in forno ben caldo a 200/210°C per 5/6 min. Quando saranno cotte, metterle da parte.
  • Mondare i cardi gobbi, privandoli delle coste esterne più fibrose e dei filamenti, avendo cura di immergerli subito in acqua e limone per non farli ossidare. Mettere sul fuoco una padella, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva, lo scalogno tritato, il pomodoro secco ed i cardi tagliati a cubetti; lasciare insaporire per qualche minuto e regolare di sale e di pepe.
  • Cuocere le Orecchiette Pugliesi 30 in abbondante acqua salata, scolare al dente e lasciar insaporire nella salsa per qualche minuto. Mantecare con un filo di olio extra vergine di oliva, il basilico e l’origano.
  • Farcire le melanzane alternando uno strato di pasta ai cardi ed uno di cacio ricotta pugliese, finire il tutto con una spolverata di cacio. Lasciare gratinare in forno a 200/210°C per 2/3 min e servire ben caldo.