Skip to content

Sei in: Home / Food Service / Quadrate / Spaghetto Quadrato

Spaghetto Quadrato n.1

Spaghetto Quadrato - Pasta Quadrata La Molisana

Se dici La Molisana, dici Spaghetto Quadrato! È un cult indiscusso, il nostro portavoce nel mondo. Piace perché è carnoso e dà un godimento intenso e appagante. Lo Spaghetto Quadrato 1 è ottimo con tutte le preparazioni, in più ha una tenacia incredibile e praticamente non scuoce mai!

Nasce dalla tradizione abruzzese-molisana, quando era fatto in casa con un attrezzo speciale che sembra quasi una chitarrina o una cetra ed era preferibilmente all’uovo. Il nome che lo identifica è Spaghetto alla chitarra.

Il nostro Spaghetto alla chitarra era nella gamma de Le regionali, insieme ad altre tipicità locali, dove aveva poca visibilità e non emergeva nelle vendite. Come in tutte le storie avvincenti che si rispettino, anche qui entra in scena il pigmalione, colui che con grande intuito ed un po’ di audacia, comprende il valore nascosto agli occhi degli altri ed elabora un piano di azione.

In questo caso la mente illuminata appartiene all’Amministratore delegato: il primo assaggiatore e censore dei nostri prodotti. Da sempre ha una sua hit list, dove al primo posto campeggia lo spaghetto alla chitarra, portentoso, ma poco performante in termini di vendita. E di questo destino infelice non si riesce a dar pace. Si arriva quindi al punto di svolta, ovvero il momento magico e rarefatto, capace di imprimere un nuovo corso alla storia ed ai personaggi. Infatti, di lì a poco, in una riunione ci comunica che sta pensando di dare una seconda vita allo spaghetto alla chitarra.

È convinto che se verrà trasferito nella linea classica, se il suo nome perderà la connotazione prettamente territoriale, molto pittoresca, ma poco funzionale alle vendite, che se il settore di ricerca & sviluppo sarà in grado di dargli personalità, allora quel formato sarà capace di rompere le righe e come un talento naturale bucare lo schermo restando così per sempre impresso nella mente e nel cuore dei consumatori.

Quando, nel 2013, decidiamo di realizzare uno spot di 30′ lo Spaghetto Quadrato è già un cult! Lo spot, prima oggetto di una campagna sul web e poi sulle principali piattaforme televisive, ha uno storytelling simpatico e d’impatto che può trovare felice destinazione sia sul web, social network e quant’altro, sia sulla TV.

Spaghetto Quadrato - Pasta La Molisana
Tavola disegno 1

Tempi di cottura espressa

13 minuti

Linea per la ristorazione

Le Quadrate

Confezione per collo

n.12 (1 Kg)

Trafilatura

Bronzo

Tempi di doppia cottura

Precottura

6 minuti e 30 secondi

Completamento

1 minuto

Tavola disegno 4

Istruzioni per la doppia cottura

1

Pre-cottura

Riempire il bollitore con un litro d’acqua per ogni 100g di pasta e, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere il sale (circa 10g ogni litro d’acqua). Quando il sale si è dissolto e l’acqua ha ripreso il bollore, versare la pasta e mescolarla delicatamente.

2

Scolatura

Scolare la pasta quando è stato raggiunto il tempo di pre-cottura indicato sul pacchetto.

3

Abbattimento

Inserire la pasta, precedentemente scolata, nell’abbattitore ad una temperatura programmata di 4°C. Conservarla in frigo per max 48 ore.

4

Rinvenimento

Rinvenire la pasta per circa 40/60 secondi in acqua bollente, scolarla e mantecarla con il condimento prescelto.

Tavola disegno 2

Scopri altri formati quadrati

Tavola disegno 3

Prova le nostre ricette con gli spaghetti