tutte le ricette > Paccheri integrali con pomodorini, ricotta di bufala e olive

PACCHERI
CON POMODORINI, RICOTTA DI BUFALA E OLIVE

DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 15 minDIFFICOLTÀ: facile
 Ingredienti
320 g di Paccheri n.316 integrali
300 g di pomodorini ciliegia
100 g di ricotta di bufala
80 g di olive verdi denocciolate
40 g di cipolla
olio d’oliva extravergine
basilico
origano
sale e pepe

Finalmente la pasta integrale non è più vissuta come “punitiva” o eccentrica alternativa a quella tradizionale, ma come alimento gustoso oltre che nutriente, perché non comporta alcun sacrificio nella sfera del piacere a tavola.
Grazie all’esperienza del nostro capo mugnaio abbiamo formulato una nuova ricetta esclusiva ed il risultato è una pasta nutriente, fatta con grano 100% italiano decorticato a pietra, tenace e soprattutto gustosa, senza il retrogusto legnoso e amaro, tipico dei prodotti integrali. In più, ha un alto valore proteico ed è ricca di fibre.

PREPARAZIONE

  • Cuocete i Paccheri in acqua bollente salata. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.
  • Fate appassire in una padella antiaderente la cipolla tritata con qualche cucchiaio d’olio. Unitevi poi i pomodorini, salate e cuocete per 10 minuti.
  • Aggiungete le olive verdi tritate grossolanamente, una manciata di foglie di basilico spezzettato e la ricotta. Spegnete il fuoco.
  • Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento preparato.
  • Mescolate accuratamente e servite subito completando con abbondante pepe macinato al momento, origano e basilico.

Altre ricette con Paccheri n.316
Tra le altre referenza della nuova gamma di pasta integrale spiccano Paccheri n.316, che nascono in terra partenopea e che con il loro nome onomatopeico esprimono il senso del “paccarià”, ovvero dello “schiaffeggiare”. I nostri, al bronzo, hanno una dimensione importante, un colore caldo ed una superficie resa piacevolmente ruvida dalla trafilatura al bronzo, pronti a catturare il condimento.