tutte le ricette > Penne integrali con polpa di ricci, mela verde e zucchine

Penne integrali n.20
con polpa di ricci, mela verde e zucchine

Penne rigate integrali n.20
DOSI: 4 personeTEMPI DI PREPARAZIONE: 30-40 minutiDIFFICOLTÀ: facile
 Ingredienti
500 g di Penne rigate integrali n.20
1 zucchina verde
1/2 mela verde
polpa di riccio 100 g
1 lime
foglie di menta
pepe bianco
olio EVO “Principe Pignatelli”

PREPARAZIONE:

  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla, condirla con l’olio d’oliva e lasciar raffreddare in una ciotola capiente. Nel frattempo tagliare a mezze rondelle sottili le zucchine e la mela verde a spicchi dello stesso spessore. In un piatto adagiare le zucchine e le mele tagliate e lasciar marinare per una decina di minuti con il succo del lime, qualche foglia di menta fresca e del pepe bianco.
  • Preparare l’emulsione con la polpa dei ricci ed un filo d’olio. Agitare il composto energicamente con una frusta in modo da legare i due ingredienti per ottenere una crema omogenea.
  • Condire la pasta con le zucchine, la mela e l’emulsione preparata. Servire la pasta ben fresca con un filo d’olio a crudo.

CONSIGLI: Il sapore del riccio è dato principalmente dall’acqua di mare contenuta al suo interno. Per questo motivo quando è possibile privilegiate un prodotto fresco da consumare poche ore dopo la pesca altrimenti l’acqua andrà persa a discapito del gusto.

CURIOSITÀ: È consuetudine affermare che i ricci vanno mangiati nei mesi che contengono nel nome la lettera R. In questi mesi (da febbraio ad aprile e da settembre a dicembre) il riccio contiene le uova che sono la parte commestibile e più saporita.