Skip to content

Sei in: Home / Ricette / Ricette con Pappardelle

Ricette con Pappardelle

Le pappardelle sono un formato di pasta di semola o all’uovo originarie della Toscana e spesso vengono confuse con le tagliatelle, nonostante siano facilmente riconoscibili grazie alla loro larghezza, più ampia rispetto alle tagliatelle.

Se sei amante delle pappardelle, non perderti tutte le ricette con pappardelle che abbiamo pensato per te!

Tavola disegno 2

Le ricette da preparare con le Pappardelle

Le pappardelle assomigliano molto alle tagliatelle, ma si distinguono da queste ultime per la larghezza. Infatti, le pappardelle si presentano alla vista più larghe e consistenti delle tagliatelle.
Questo tipo di pasta è davvero versatile e può essere preparato con tantissimi condimenti diversi, ad esempio con sughi a base di selvaggina, con le verdure, il pesce o, in alternativa, i funghi.
Stai pensando di preparare questa sfiziosa pasta per una cena con amici, con la tua famiglia o la tua dolce metà? Scopri insieme a La Molisana alcune sfiziose ricette con le pappardelle!
Perfette per le festività invernali sono le ricette a base di funghi o formaggi, come le pappardelle ai funghi porcini e zafferano, in grado di riunire tutta la famiglia davanti a una grande tavola imbandita. Per prepararle ti basterà seguire pochi passaggi e il tutto sarà pronto in 30 minuti. Il sapore inconfondibile dei funghi porcini renderà il piatto delizioso!
Se invece ami le ricette della tradizione a base di carne, non puoi non pensare alla preparazione del ragù, in tutte le sue molteplici varianti. Oltre al classico ragù alla bolognese, noi ti suggeriamo le pappardelle al ragù di coniglio, una ricetta dai passaggi semplici e veloci, che grazie al gusto intenso del coniglio è una scelta originale e molto saporita, perfetta da portare in tavola con famiglia e amici.
Sei pronto a metterti ai fornelli? Prepara queste ricette con le pappardelle o tante altre: scopri le numerosissime ricette proposte da La Molisana e scatena il tuo estro creativo!

Ti potrebbe interessare

Articoli dal blog

Come cucinare le tagliatelle – come fare le tagliatelle

Come cucinare le tagliatelle

Come cucinare le tagliatelle? Originarie dell’Emilia Romagna, questo piatto di pasta tradizionale è estremamente versatile. Le ricette per preparare le tagliatelle sono infatti numerosissime: scopriamone insieme qualcuna!

Continua a leggere
Come cucinare le fettuccine

Come cucinare le fettuccine

Per capire come cucinare le fettuccine bisogna fare una distinzione tra la pasta fresca, che impiega meno tempo per cuocere, e quella secca. Bastano una pentola d’acqua, sale e fantasia per il condimento!

Continua a leggere