Skip to content

Sei in: Home / Ricette / Ricette con Scialatielli

Ricette con Scialatielli

Consistente e corposo, lo scialatiello è un formato di pasta caratteristico della Costiera Amalfitana che rimanda essenzialmente all’estate, mentre anche le suggestioni autunnali sono numerosissime.

Scopri insieme a noi tutte le ricette che puoi preparare con gli scialatielli!

Tavola disegno 2

Ricette con scialatielli: uno dei primi di mare più saporiti

Questo formato nasce come “pasta fresca fatta a mano” simile agli spaghetti, ma più larga e più corta, tradizionalmente realizzato con un impasto di pecorino, latte, uovo, olio e semola di grano duro e cucinato con sughi di carne, pesce o verdure. Gli scialatielli si sposano bene in particolar modo con cozze e/o gamberi e, per quanto riguarda i condimenti di terra, i più adatti sono quelli a base di carne macinata e salsiccia, cime di rapa oppure funghi.

Se in più hai voglia di aromatizzare questa pasta, ti suggeriamo di farlo con le foglie di basilico o con la scorza di limone da mettere nell’acqua direttamente durante la cottura.

Inoltre, tra le numerose ricette con gli scialatielli che si possono realizzare, se hai voglia di mettere alla prova le tue doti culinarie, perché non preparare un piatto raffinato? Una ricetta tanto diffusa quanto ricercata è quella degli scialatielli con i frutti di mare. Questo primo piatto, chiamato anche allo scoglio, è talmente ricco di gusto che porterà subito in tavola il buonumore, conquistando il palato di tutti i tuoi commensali.

Ma non solo. Esistono tante altre versioni degli scialatielli ai frutti di mare, come quella alla sorrentina, alla calabrese o alla siciliana, ognuna contraddistinta da ingredienti deliziosi ma da un’unica grande protagonista: la pasta.

Scopri di più su questo formato di pasta visitando il nostro sito e preparati a cimentarti in cucina realizzando tantissimi deliziosi primi piatti. Che tu preferisca la pasta corta o la pasta lunga, sbizzarrisciti con tutti gli altri formati a marchio La Molisana e diventa un vero intenditore!

Ti potrebbe interessare
Tavola disegno 2

Scopri le nostre ricette con le caserecce

Tavola disegno 2

Scopri le nostre ricette con gli ziti

Articoli dal blog

Come cucinare i paccheri - come fare i paccheri

Come cucinare i paccheri

Capire come cucinare i paccheri non è difficile: basta scegliere il proprio condimento preferito, cuocerli al dente e amalgamare bene il tutto. Scopri nuove ricette con cui condire i paccheri!

Continua a leggere