tutte le ricette > Taglierini all’uovo con ostriche e lime

Taglierini all’uovo con ostriche e lime

DOSI: 4 persone
TEMPI DI PREPARAZIONE: 20-30 minuti
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
200 g di Taglierini all’uovo Extra di Lusso n.202
4 ostriche fresche
1 lime
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b

PREPARAZIONE:

  • Aprire con cura le ostriche preservando l’acqua contenuta al loro interno. Tenere da parte la parte carnosa dell’ostrica e il liquido, filtrato e privo di eventuali piccole parti del guscio. In una pentola con dell’acqua far bollire le conchiglie per ottenere un brodo delicato al profumo di mare.
  • Lasciar cuocere per una ventina di minuti. In una padella dai bordi alti far insaporire un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Eliminare l’aglio e versare due mestoli di brodo d’ostriche.
  • Aggiungere i nidi di pasta direttamente in padella, cuocere facendo risottare la pasta, aggiungendo gradualmente il brodo ben caldo. Ci vorranno all’incirca 8/9 minuti per arrivare alla cottura giusta della pasta. Nel frattempo in un bicchiere ad immersione disporre le ostriche insieme alla loro acqua interna.
  • Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto per ottenere una salsa omogenea e vellutata. A pochi minuti dal termine della cottura della pasta, aggiungere la salsa all’ostrica e mantecare bene la pasta (non ci sarà bisogno di aggiungere sale perché le ostriche apportano una marcata salinità).
  • Impiattare aggiungendo del prezzemolo fresco, finemente tritato, e una grattugiata di scorza di lime.

copyright © 2017 La Molisana s.p.a.
C.da Colle delle Api 100/A
86100 CAMPOBASSO
Tel 0874.4981
Partita Iva 01510070707