Intro da oggi la nostra tenacità è certificata scopri i nostri formati certificati tenacità certificata 8 formati Spaghetto Quadrato n.1 Linguine n.6 La Molisana - Spaghetti n.15 Spaghetti n.15 Penne rigate n.20 La Molisana - Fusilli n.28 Fusilli n.28 La Molisana - Rigatoni n.31 Rigatoni n.31 La Molisana - Mezzi Rigatoni n.32 Mezzi Rigatoni n.32 La Molisana - Maccheroni n.37 Maccheroni n.37

Da oggi lo certifichiamo: la nostra pasta è tenace, compatta in tutte le sue parti, elastica in masticazione e capace di mantenere intatte forma e consistenza anche sotto stress (prove dopo cottura di elasticità e resistenza al taglio). Caratteristiche che abbiamo volontariamente deciso di attestare, attraverso DNVGL - Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione internazionali. A tale scopo è stato definito uno specifico documento tecnico che descrive la composizione e le caratteristiche qualitative dei prodotti sottoposti a test (caratteristiche della semola, alcune tecnologie di produzione e prove post cottura della pasta).
Un percorso avviato 2 anni fa che ha coinvolto tutte le figure cruciali della filiera produttiva con l’obiettivo di standardizzare i processi e garantire non solo i costanti target qualitativi prefissati ma anche lo spirito tenace che caratterizza il nostro temperamento e la nostra pasta!

Cos’è la tenacità?

In fisica la tenacità è la capacità di assorbire energia e di deformarsi plasticamente prima della rottura.

Le modalità: Un percorso di oltre 2 anni

Per prepararci alla certificazione i nostri formati sono stati sottoposti per 2 anni ad un’analisi strumentale condotta con il dinamometro.

Il Dinamometro è uno strumento che simula l’azione di taglio dei denti e calcola in maniera scientifica la tenacità del prodotto.

I benefit di una pasta cotta “al dente”: per un’ alimentazione corretta e saziante

Identikit di una pasta di qualità* Il privilegio di essere una filiera integrata

Slide Nei campi Selezioniamo solo grani italiani coltivati nel centro-sud, dall’alto contenuto proteico e dall’elevato peso specifico. Nel molino Adottiamo la decorticatrice a pietra che sanifica naturalmente il chicco. Attraverso un processo di macinazione lenta otteniamo semole dalla granulometra grossa. Nel pastificio Impastiamo con acqua di montagna dalle caratteristiche oligominerali e infine trafiliamo al bronzo per ottenere una pasta dalla superficie porosa.

*caratteristiche non comprese nella certificazione di prodotto emessa da DNVGL

Solo grano italiano*: sosteniamo l’agricoltura nazionale

Semi italiani, certificati, no ogm

I nostri grani principali sono: Maestà, Marco Aurelio e Don Matteo. Abbiamo scelto di coltivarli in Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, aree naturalmente vocate alla produzione cerealicola, grazie al clima caldo che agevola l’essiccazione naturale durante il raccolto.

Vicini agli agricoltori

Abbiamo consolidato la filiera integrata della pasta siglando contratti con gli 1450 agricoltori, per creare legami stabili e tutelare il loro lavoro con ricadute positive a più livelli: economico, sociale e ambientale.

Contratti di filiera, un patto con gli agricoltori

Benefici economici

icona-prezzo-minimo

Prezzo minimo garantito

icona-formazione

Formazione per gli agricoltori

icona-modelli

Modelli premiali

icona-tracciabilita

Tracciabilità informatica

Benefici ambientali

icona-riduzione

Riduzione CO2

icona-sostenibilita

Metodi sostenibili

*caratteristiche non comprese nella certificazione di prodotto emessa da DNVGL

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca