Skip to content

Sei in: Home / Blog / Cucina

Come fare la pasta integrale

Consigli e idee di preparazione con pasta integrale.

La maggiore attenzione a un’alimentazione sana, negli ultimi anni ha portato sulle nostre tavole più prodotti biologici e molti cereali integrali. Anche la pasta integrale è largamente presente nell’alimentazione quotidiana e offre un vasto assortimento di tipi e formati.

Sommario

La pasta integrale, infatti, ha un buon profilo nutrizionale grazie soprattutto alla presenza delle fibre che rallentano l’assunzione di zuccheri e grassi e favoriscono un indice glicemico basso.

Oltre a qualità nutrizionali specifiche, la pasta integrale aggiunge una nuova categoria di gusto al classico primo piatto: tenace, saporita, con una nota intensa di noce.

Se sei amante della pasta fatta in casa, puoi realizzare da te la versione integrale di fettuccine, maccheroni, cavatelli e qualunque altro formato tu preferisca. Il procedimento non cambia: fontana di semola integrale, tuorli, un pizzico di sale e tanta energia per impastare. La farina o semola sarà di grano tenero o di grano duro integrale.

Con La Molisana puoi trovare una gamma ampia di paste integrali che alla tenacia e ruvidezza della trafilatura al bronzo uniscono tutto il buono del grano integrale ricco di fibre. Se ti stai domandando come cucinare la pasta integrale, ecco alcune idee per piatti gustosi.

Rigatoni integrali al curry con coste di sedano e primo sale

Per un primo piatto diverso, salutare che profuma d’oriente, provate la pasta al curry con coste e primo sale. Una ricetta facile e dal risultato sorprendente che delizierà i tuoi ospiti.

  • Pulite 200 g di coste separando la parte verde dalla costa bianca. Tagliate tutto a strisce non troppo sottili. Cuocete a vapore avendo l’accortezza di mettere nella vaporiera prima le coste (più resistenti) e poi la parte verde più tenera. Una volta cotte tagliate ancora con il coltello non nel senso della lunghezza ma per ottenerne dei pezzettoni (grandezza a piacere).
  • Cuocete 300 g di pasta in acqua bollente salata e aromatizzata con un cucchiaio di curry. Scolatela e fatela raffreddare in un contenitore con olio EVO perché non si attacchi.
  • Aggiungete le coste, 150 g di primo sale a cubetti e un po’ di pepe nero macinato al momento.
Paccheri integrali pomodorini, olive e ricotta - La Molisana
Paccheri integrali pomodorini, olive e ricotta di bufala

Pasta integrale

Scopri i tipi e i formati di pasta integrale

Ricette con Pasta integrale

Scopri le nostre ricette con la pasta integrale

Spaghetti integrali La Molisana

Spaghetti integrali n.15

Scopri di più su questo formato di pasta

Spaghetti integrali con fiori e crema di zucchine

Un primo piatto sano e leggero sono gli spaghetti integrali con fiori e crema di zucchine. Un condimento delicato, che accompagna bene il gusto della pasta integrale. Occorre poco tempo e il risultato è ottimo.

  • Pelate e tagliate a cubetti 100 g di patate.
  • Soffriggete in una padella la cipolla con olio EVO e poi unite le patate e le zucchine (400 g) tagliate a rondelle, dalle quali avrete tagliato via i fiori.
  • Dopo pochi istanti di rosolatura aggiungete sale, pepe e acqua sufficiente per far cuocere le verdure per circa 10 minuti.
  • Mettete in un mixer con qualche foglia di basilico. Frullate per ottenere una crema densa e liscia.
  • Scolate gli spaghetti, al dente e trasferiteli nella padella con la crema di patate e zucchine. Mantecate con l’acqua di cottura aggiungendo i fiori interi o tagliati grossolanamente, dai quali avrete eliminati il pistillo.
  • Servite con semi di zucca o pistacchi tostati a seconda dei gusti.

In verità, questa ricetta si presta a essere arricchita. Dal momento che il gusto finale è delicato, possiamo abbinare speck, frutti di mare, acciughe o qualunque altro ingrediente che apporti sapidità e sprint.

Radiatori integrali con ceci e pomodori secchi - Ricette La Molisana
Radiatori integrali con ceci e pomodori secchi

Penne integrali tofu affumicato e ceci

Un alimento che rientra nelle tendenze salutiste è il tofu, amato anche per la sua estrema versatilità in cucina. Dal sapore leggerissimo, quasi impercettibile, il tofu può accompagnare qualunque condimento. Ricco di proteine vegetali, il tofu è presente in molte ricette vegetariane o vegane con le quali la pasta integrale sposa perfettamente.

  • Frullate 200 g di ceci lessati con un po’ di latte di soia, un pizzico di sale e pepe.
  • Tostate 100 g di tofu affumicato fatto a cubetti in una padella e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
  • Versate la crema di ceci sui cubetti di tofu.
  • Scolate la pasta e unitela alla crema di ceci e al tofu.
  • Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e servite.

Le Integrali La Molisana, un modo tenace di cucinare la pasta integrale

La linea Le integrali La Molisana è una gamma di pasta che unisce la caratteristica ruvidezza e tenacia data dalla trafilatura al bronzo a tutti i benefici del grano integrale, ricco di fibre.

Sempre e solo grano 100% italiano, coltivato nelle regioni centro-meridionali, anche per tutti i tipi di pasta integrale La Molisana che spazia dalle fettuccine ai paccheri, dai fusilli alle farfalle, dai ditaloni allo spaghetto quadrato.

Per le ricette qui proposte, ti consigliamo i Mezzi Rigatoni integrali n.32 per la pasta al curry, coste e primo sale; gli Spaghetti integrali n. 15 per accompagnare la crema di zucchine e fiori di zucca; le Penne integrali n.20 per la fresca e nutriente pasta tofu e ceci.

Se vuoi conoscere ulteriori idee di preparazione della pasta integrale, ti consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata sulle Ricette di Pasta Integrale.

Le 3 cose da sapere per cucinare al meglio la pasta integrale

La pasta di grano integrale è ottima per realizzare la versione integrale e ricca di fibre di ricetta di pasta classiche e sempreverdi.

Tra le ricette di pasta integrali consigliate per la loro semplicità e versatilità troviamo i Rigatoni integrali al curry con coste e primo sale, gli Spaghetti integrali con fiori e crema di zucchine e le Penne integrali tofu affumicato e ceci.

Con i formati di pasta integrale La Molisana, da quelli lunghi a quelli corti, con la bontà e l’equilibrio nutrizionale del grano integrale ricco di fibre, puoi unire a tavola il gusto e una sana alimentazione.

Ti potrebbe interessare

Alcuni dei nostri formati di pasta corta

Scopri le nostre ricette con gli spaghetti

Scopri le nostre ricette con le caserecce

Articoli dal blog

Come fare i rigatoni – come cucinare i rigatoni

Come fare i rigatoni

I rigatoni portano il nome di una delle invenzioni industriali più apprezzate dai consumatori: la pasta rigata. I rigatoni sono un formato particolarmente amato e usato in molte ricette tipiche, in particolare del centro e del sud Italia.

Continua a leggere