Biscotti di semola al limone
Preparazione
2 ore e 30 minuti
Difficoltà
Facile
Ricetta per
4 persone
Ingredienti
- 350 g di Semola di grano duro
- 120 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 1 scorza di limone grattugiato
- ½ bustina di lievito
- zucchero a velo
Altre ricette con la Semola di grano duro
Partendo dalla nostra attività core – la selezione e macinazione del grano duro – in cui la famiglia Ferro è impegnata da quattro generazioni e più di un secolo, abbiamo deciso di valorizzare la Semola di grano duro suggerendo impieghi diversi dalla pastificazione per cui è naturalmente vocata.
La nostra Semola di grano duro, grazie alla decorticazione a pietra, conserva intatte le proprietà organolettiche della materia prima, risultando sana e nutriente.
Nasce così una semola rimacinata dalla granulometria perfetta per ottenere rustici, dolci, pizza e pane croccanti e sempre friabili. Alleata preziosa per ogni tipologia di ricetta, dolce o salata, con o senza uova e burro, garantisce un risultato ottimale e di sicuro successo.
Provate ad utilizzarla, ad esempio, per realizzare una gustosa pasta frolla perfetta per crostate dolci o salate, ma soprattutto per sfornare fragranti biscotti da servire in ogni occasione, aggiungendo ad un semplice impasto di uova, semola, olio e zucchero gli ingredienti che più vi piacciono: miele, croccanti pezzetti di frutta secca sgusciata, golosissime gocce di cioccolato o aroma di frutti profumati, come arancia e mandarino.
Come preparare i Biscotti di semola al limone
1
Sbattere le uova con lo zucchero e unire la scorza di limone grattugiata e l’olio. Successivamente unire la farina di semola e il lievito. Impastare tutto fin quando il composto non risulterà omogeneo.
2
Sistemare la frolla in frigo e lasciarla riposare per almeno 2 ore. Tirare fuori la frolla dal frigo e formare delle palline grandi come noci, passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
3
Sistemare i biscotti in una teglia rivestita di carta forno ed infornare a 180° per circa 10/12 min.
Scopri altre ricette con le semole
- 30 min
- Facile
- 2 ore
- Facile
Vedi anche