tutte le ricette > Biscotti di semola al limone

Biscotti di semola al limone: la ricetta

DOSI: 4 persone TEMPI DI PREPARAZIONE: 2 ore 30 minuti DIFFICOLTÀ: facile

INGREDIENTI

350 g di Semola di grano duro
120 g di zucchero semolato
2 uova
100 g di olio di semi
1 scorza di limone grattugiato
½ bustina di lievito
zucchero a velo

Facilissimi e veloci da preparare, ma soprattutto dall’intensa nota fruttata e aromatica, questi deliziosi pasticcini al limone conquisteranno subito tutti con l’odore estremamente piacevole che si sprigionerà in tutta la casa durante la preparazione.

Una golosa pasta frolla realizzata con la nostra Semola di grano duro, dalla granulometria perfetta, freschissime uova, zucchero, olio evo, lievito e scorza grattugiata dei migliori limoni italiani. Tante palline di questo impasto dalla consistenza perfetta, rotolate nello zucchero e poi cotte in forno per 10 minuti e… il gioco è fatto!

La loro semplicità vi permetterà di realizzare a casa un prodotto sano e genuino, adatto in ogni momento della giornata: durante la colazione, per accompagnare il rituale italiano del caffè, per l’ora della merenda dei nostri bambini o per un tè con le amiche o un rilassante dopocena: in qualunque momento vogliate servirli, i biscotti di semola al limone saranno sicuramente apprezzati da tutti.

PREPARAZIONE

1. Sbattere le uova con lo zucchero e unire la scorza di limone grattugiata e l’olio. Successivamente unire la farina di semola e il lievito. Impastare tutto fin quando il composto non risulterà omogeneo.

2. Sistemare la frolla in frigo e lasciarla riposare per almeno 2 ore. Tirare fuori la frolla dal frigo e formare delle palline grandi come noci, passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.

3. Sistemare i biscotti in una teglia rivestita di carta forno ed infornare a 180° per circa 10/12 min.

Altre ricette con la Semola di grano duro

Partendo dalla nostra attività core – la selezione e macinazione del grano duro – in cui la famiglia Ferro è impegnata da quattro generazioni e più di un secolo, abbiamo deciso di valorizzare la Semola di grano duro suggerendo impieghi diversi dalla pastificazione per cui è naturalmente vocata.

La nostra Semola di grano duro, grazie alla decorticazione a pietra, conserva intatte le proprietà organolettiche della materia prima, risultando sana e nutriente.

Nasce così una semola rimacinata dalla granulometria perfetta per ottenere rustici, dolci, pizza e pane croccanti e sempre friabili. Alleata preziosa per ogni tipologia di ricetta, dolce o salata, con o senza uova e burro, garantisce un risultato ottimale e di sicuro successo.

Provate ad utilizzarla, ad esempio, per realizzare una gustosa pasta frolla perfetta per crostate dolci o salate, ma soprattutto per sfornare fragranti biscotti da servire in ogni occasione, aggiungendo ad un semplice impasto di uova, semola, olio e zucchero gli ingredienti che più vi piacciono: miele, croccanti pezzetti di frutta secca sgusciata, golosissime gocce di cioccolato o aroma di frutti profumati, come arancia e mandarino.