Skip to content

Sei in: Home / Ricette / Ricette con Ziti

Ricette con Ziti

Gli ziti sono un formato di pasta lunga originario della Campania, simili ai bucatini.
Che tu stia seguendo un’alimentazione particolare o semplicemente preferisca i sapori del mare, con le nostre ricette con ziti soddisferai ogni tuo desiderio culinario. Grazie ai consigli de La Molisana preparerai alcuni primi piatti gustosissimi e dal sapore unico!

Tavola disegno 2

Ziti: ricette tipiche campane

Quando si pensa alla Campania, nell’immaginario collettivo vengono subito in mente i sapori di questa terra ricca di sfumature. Secondo la tradizione partenopea, gli ziti andrebbero spezzati in quattro e conditi con intingoli corposi e densi come il ragù alla napoletana, il più noto della cucina campana.

Uno dei piatti tipici della nostra tradizione vede protagonisti gli ziti campani al sugo di vigilia, una ricetta saporitissima che si ricollega alle festività natalizie. Dal sapore dolce e nostalgico che ricorda la casa piena di parenti che chiacchierano durante il Natale, è un piatto in realtà da gustare tutto l’anno!

Ma non solo. Gli ziti sono un formato di pasta che si presta anche alla preparazione di golosi piatti al forno, da provare magari freddi e mentre si è stesi sotto l’ombrellone.

Noi de La Molisana ti consigliamo di ricreare in cucina timballi e pasticci, per portare in tavola delle ricette con gli ziti dal gusto indimenticabile. Sono piatti perfetti per le domeniche d’estate in famiglia, che ti faranno fare una bellissima figura con tutti i tuoi invitati.

E ricordati: se scaldati il giorno dopo, i timballi saranno ancora più gustosi!

Gli ziti, inoltre, sono un formato di pasta versatile che puoi abbinare facilmente ai condimenti che più ami. Se sei, ad esempio, un appassionato delle verdure, puoi provare le ricette con ziti a base di melanzane, cipolle o passata di pomodoro: siamo certi che non vorrai più farne a meno!

Ora che conosci alcune delle preparazioni più famose con questo formato di pasta, non ti resta che metterti ai fornelli!

Per farlo, non rinunciare alla bontà dei prodotti La Molisana. Scegli il formato che preferisci tra gli ziti campani, gli zitoni napoletani o quello più corto dei mezzi ziti: il successo sarà garantito!

Ti potrebbe interessare
Tavola disegno 2

Scopri le nostre ricette con gli scialatielli

Tavola disegno 2

Scopri le nostre ricette con i cannelloni

Articoli dal blog