Skip to content

Sei in: Home / Blog / Cucina

Come fare le pappardelle

Per sapere come fare le pappardelle, sappi che è necessario un uovo ogni 100 grammi di farina e l’impasto sarà perfetto. Il procedimento è semplice e divertente, soprattutto se ci si riunisce in famiglia o tra amici per prepararle!

Sommario

Come preparare le pappardelle

Riunirsi per preparare le pappardelle può rendere questo processo molto divertente: un lavoro di squadra per portare in tavola l’arte e il gusto inimitabile del fatto a mano! Ecco cosa devi sapere su come preparare le pappardelle:

  • disponi la farina a fontana, rompi le uova nel centro e sbattile con delicatezza con l’ausilio di una forchetta;
  • impasta con le mani sulla spianatoia ben infarinata; consiglio: per capire quando la pasta è pronta, tagliane un pezzo e controlla che si siano create delle piccole bollicine d’aria;
  • fai riposare la pasta per almeno 15 minuti, avvolta nella pellicola;
  • riprendi l’impasto per stenderlo, aggiungi farina se necessario;
  • aspetta che sia bene asciutta e piegala su sé stessa fino a creare un nido di pasta;
  • a questo punto taglia delle listarelle di circa 1 centimetro e srotola la tua pappardella!

Per concludere, puoi nuovamente richiudere le pappardelle a nido per conservarle su un vassoio infarinato e coperte da un canovaccio.

Come cucinare le pappardelle

Se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a cucinare un ottimo piatto di pappardelle, scegli di cucinare quelle secche! Il procedimento è molto semplice (infatti è quello utilizzato per gli altri formati di pasta): riempi d’acqua una pentola capiente e portala a ebollizione chiudendola con il coperchio. Appena bolle, aggiungi una manciata di sale e le tue pappardelle. Non coprire la pentola con il coperchio e aspetta tanti minuti quanti sono indicati sulla confezione.

Se ti stai chiedendo invece come cucinare le pappardelle fresche, sappi che il procedimento è lo stesso, con l’unica differenza che il tempo di cottura è minore rispetto a quelle secche: generalmente, in 4 minuti è pronta per essere amalgamata con i condimenti che hai scelto!

Se sei a corto di idee su come condire le pappardelle, continua a leggere l’articolo e lasciati ispirare dalle ricette La Molisana.

Pasta lunga

Scopri i tipi e i formati di pasta lunga

Ricette con Pappardelle

Scopri le nostre ricette con le pappardelle

Come cucinare le pappardelle - come fare le pappardelle
Pappardelle con porcini e zafferano

Come condire le pappardelle La Molisana

Non c’è una risposta definitiva alla domanda “Come condire le pappardelle?”: ognuno ha le proprie preferenze e le strade della fantasia sono tantissime! Noi di La Molisana vogliamo aiutarti ad aprire i tuoi orizzonti culinari, invitandoti a pensare sempre fuori dagli schemi!

Se ti piace metterti alla prova e sei un amante dei piatti di pesce, sfida le tue capacità con un cartoccio di pappardelle ai frutti di mare: avvolgi il nido di pappardelle e ricoprilo con calamari, gamberetti e cozze e infine ripassalo in forno per qualche minuto, in modo da far esplodere i vari sapori.

In alternativa, opta per un piatto di terra completamente vegetariano ma ricco di gusto: le Pappardelle con Porcini e Zafferano sono irresistibilmente deliziose e facilissime da preparare!

Come fare le pappardelle La Molisana

Pasta, amore e fantasia: grazie alle nostre Pappardelle N.105 porti in tavola le pappardelle proprio come se fossero fatta in casa da te! Se vuoi esaltare il gusto della tua ricetta a base di pappardelle, regalati un’esperienza Extra Lusso con le Pappardelle All’Uovo N.205, deliziosi cestini di pasta di semola, perfetti per essere accompagnati da ogni tipo di condimento e da gustare soprattutto con sughi corposi.

Le 4 cose da sapere su come fare le pappardelle

Per cucinare le pappardelle avrai bisogno di una pentola d’acqua da portare a ebollizione, un pugno di sale e la pasta! Ricorda che le pappardelle fresche impiegano meno tempo rispetto a quelle secche: se hai acquistato queste ultime, segui le indicazioni sul tempo di cottura che trovi sulla confezione.

Aggiungi un uovo ogni 100 gr di farina disposta a fontana; sbatti le uova delicatamente con l’ausilio di una forchetta, impasta fino a ottenere una palla omogenea e avvolgila nella pellicola per farla riposare. Infine, stendi l’impasto aggiungendo un po’ di farina con un mattarello e taglia delle strisce di circa 1 cm, dopodiché puoi lasciarle asciugare e infine bollire in acqua calda e salata.

Non esistono modi prestabiliti per condire le pappardelle: puoi sbizzarrirti a seconda della tua fantasia! Prova ad esempio il cartoccio di pappardelle ai frutti di mare, se ami il pesce, oppure opta per le pappardelle con porcini e zafferano, per una vera delizia di terra!

Per cucinare le pappardelle armati di una pentola d’acqua da portare in ebollizione, di un pugnetto di sale e delle Pappardelle N.105 La Molisana! Per il tempo di cottura, controlla sempre la confezione. In alternativa, per piatti gourmet a prova di palati esperti, La Molisana ti propone le Pappardelle All’Uovo N.205 della linea Extra di Lusso.

Ti potrebbe interessare

Alcuni dei nostri formati di pasta lunga

Scopri le nostre ricette con le pappardelle

Scopri le nostre ricette con le fettuccine

Articoli dal blog

Come cucinare le tagliatelle – come fare le tagliatelle

Come cucinare le tagliatelle

Come cucinare le tagliatelle? Originarie dell’Emilia Romagna, questo piatto di pasta tradizionale è estremamente versatile. Le ricette per preparare le tagliatelle sono infatti numerosissime: scopriamone insieme qualcuna!

Continua a leggere
Come cucinare le fettuccine

Come cucinare le fettuccine

Per capire come cucinare le fettuccine bisogna fare una distinzione tra la pasta fresca, che impiega meno tempo per cuocere, e quella secca. Bastano una pentola d’acqua, sale e fantasia per il condimento!

Continua a leggere