Skip to content

Sei in: Home / Blog / Cucina

Come fare piatti di pasta semplice e veloce

Può capitare di dover far fronte a imprevisti in cucina. Un ospite improvviso, frigo semivuoto, poco tempo a disposizione. Niente paura: le ricette più gustose possono essere anche le più veloci da realizzare.

Sommario

Ci sono tantissimi piatti da fare davvero in pochi minuti, ma una delle pietanze più veloci è senz’altro la pasta. Attenzione però, se oltre alla velocità cerchiamo anche il gusto, le ricette semplici di pasta nascono per esaltare prodotti di eccellenza, quindi il risultato al palato è assicurato se le materie prime sono di ottima qualità. Vediamo, allora, come preparare piatti di pasta semplici e veloci nel tempo necessario all’acqua per bollire e cuocere la pasta.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Una tra le ricette più veloci quando si ha poco tempo sono gli Spaghetti aglio, olio e peperoncino, perfetti per qualsiasi situazione: dalla spaghettata di mezzanotte a un pranzo last minute prima di rientrare a lavoro o per una cena improvvisata. Gli ingredienti sono i più comuni da trovare in cucina: olio extra vergine d’oliva, aglio e peperoncino profumati. In questa ricetta la pasta ha un ruolo importante per sua riuscita: sceglietela trafilata al bronzo con tenuta della cottura e apprezzabile consistenza.

Come preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

  • Mettete a cuocere la pasta in acqua salata bollente;
  • in una padella ampia mettete l’olio e fate soffriggere l’aglio tagliato a fattine o tritato con il peperoncino (in polvere o tritato);
  • traferite la pasta al dente nella padella e mantecate con acqua di cottura fino a che la pasta non sarà cotta al punto giusto;
  • servite con prezzemolo fresco tritato.

La pasta aglio olio e peperoncino sembra banale, ma presenta alcuni passaggi delicati. L’aglio si deve appena dorare, fatelo soffriggere a fuoco basso e aggiungete ogni tanto un poco di acqua di cottura per tenere sotto controllo la temperatura. Per le dosi dell’aglio, dipende molto dal tipo di aglio usato (in Italia ne crescono tante varietà), che può essere più o meno forte, stesso discorso vale per il peperoncino.
Noi de La Molisana abbiamo inoltre preparato per voi la nostra versione con il tenace Spaghetto Quadrato: prova a preparare questa gustosa variazione di Spaghetti Aglio Olio e Aglianico! E se non ti basta, puoi anche provare la ricetta dello Spaghettone con Aglio Olio e Peperoncino Affucamicato.

Spaghettone aglio, olio e peperoncino - Ricette La Molisana
Spaghettone aglio, olio e peperoncino affumicato

Ricette di pasta fredda

Scopri le nostre ricette di pasta fredda

Come fare piatti di pasta semplice e veloce – come cucinare la pasta semplice e veloce

Bucatini all’Amatriciana

Ricetta con Bucatini n.12

Ricetta Linguine La Molisana con olive, tonno e pomodorini

Linguine con olive, tonno e pomodorini

Ricetta con Linguine n.6

Farfalle al tonno

La pasta al tonno è tra le scorciatoie culinarie per eccellenza quando si ha poco tempo e uno stomaco da riempire. È una ricetta molto semplice e che piace a tutti grazie al gusto tipico del tonno, e con qualche accorgimento può diventare un piatto ancora più delizioso.

  • In una padella con poco olio EVO mettete a soffriggere dell’aglio, unite poi il tonno debitamente fatto scolare dall’olio di conservazione e rotto grossolanamente con le mani. Fate andare per un paio di minuti.
  • In un’altra piccola padella fate un sughetto veloce con pomodoro fresco o pelati, aglio e olio. Una volta addensata un poco la salsa unite alla padella con il tonno e fate andare a fuoco basso per un paio di minuti.
  • Trasferite la pasta al dente nella padella e mantecate con acqua di cottura per qualche minuto, il tempo che la pasta assorba il condimento e finisca la cottura.
  • Servite con prezzemolo fresco tritato.

Se non amate il pomodoro o se avete ancora meno tempo, potete fare la versione bianca della pasta al tonno. In questo caso fate solo la prima parte della ricetta, usando un poco più con l’olio e sostituite la cipolla all’aglio. Per la pasta al tonno le farfalle sono perfette, che La Molisana rivisita con la sua versione Farfalle Rigate n.66. Per un primo piatto ancora più salutare, provate anche le Farfalle Rigate Integrali n.66.
Non solo farfalle: con i formati di pasta La Molisana puoi cimentarti anche con le ricette Fusilli al tonno con olive e mollica, Linguine al tonno con olive e pomodorini, Mezzi Rigatoni al tonno con rucola e zucchine.

Fusilli al tonno con olive e mollica di pane - Ricette La Molisana
Fusilli al tonno con olive e mollica di pane

Pasta lunga

Scopri i tipi e i formati di pasta lunga

Pasta corta

Scopri i tipi e i formati di pasta corta

Ricetta Gemelli La Molisana al pesto

Gemelli al pesto

Ricetta con Gemelli n.80

Spaghetti alla carrettiera

Se cerchiamo ricette semplici, la cucina regionale italiana è ricca di piatti con pochi ingredienti. I cosiddetti “piatti poveri” sono spesso una risorsa per ottimizzare tempi e prodotti. Gli spaghetti alla carrettiera, si preparano con un condimento freddo, quindi senza neppure mettere la padella sul fuoco. Ecco i passaggi:

  • Mentre gli spaghetti cuociono nella loro acqua salata, preparate in una ciotola un’emulsione di olio con aglio schiacciato o tritato, peperoncino, prezzemolo e pecorino grattugiato.
  • Scolate la pasta e conditela velocemente nella ciotola. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura per far amalgamare il pecorino in modo che diventi una salsa.

Per tutte le ricette veloci con gli spaghetti, ecco la selezione degli spaghetti La Molisana.
Gli Spaghetti n.15 hanno un processo di essiccazione studiato perché non assorbano acqua in eccesso, non si gonfino e rimangano sempre compatti. Per un pieno di salute ci sono gli Spaghetti Integrali, realizzati con grano italiano coltivato nelle regioni centro-meridionali, un’alta percentuale di fibre – 8% per 100g – e una texture dolcemente trafilata al bronzo che cattura i condimenti. Per chi ama i grandi formati, La Molisana propone gli Spaghettoni n.14.

Spaghetti Grossi n.14 - La Molisana pasta
Spaghetti n.15
Spaghetti integrali n.15 - La Molisana pasta
Spaghetti integrali n.15

Bucatini Cacio e Pepe

Un altro piatto goloso e realizzato con pochissimi ingredienti è la pasta cacio e pepe, un classico della cucina laziale. Si prepara con pecorino romano e pepe nero in grani: due ingredienti che insieme creano un universo di sapore.

  • Pestate i grani di pepe e fateli leggermente tostare in padella a fuoco dolce, sfumando con uno o due mestoli d’acqua di cottura della pasta.
  • Trasferite i bucatini al dente nella padella terminandone la cottura con la loro acqua di cottura.
  • Preparate la crema di pecorino versando un mestolo di acqua di cottura calda nella ciotola dove avrete precedentemente grattugiato il pecorino e mescolate energicamente fino a ottenere una consistenza pastosa.
  • Quando i bucatini raggiungono la cottura, spegnete il fuoco e unite la crema di formaggio.
  • Spolverizzate con altro pepe e altro pecorino.

A Roma la cacio e pepe si fa con i rigatoni – e per questo puoi provare a preparare la nostra Mezzi Rigatoni cacio e pepe – e spesso anche i tonnarelli all’uovo, ma per favorire tempistiche brevi vi proponiamo anche di usare i Bucatini n.12 La Molisana, che richiedono appena 6 minuti di cottura. Inoltre, per sperimentare, puoi anche provare altri formati di pasta e preparazioni particolari, con la ricetta dello Spaghetto Quadrato risottato alla cacio e pepe adriatica.

Se hai bisogno di altre idee di piatti di pasta semplici e veloci, puoi andare sulla nostra sezione Ricette di Pasta Semplice e Veloce.

Le 3 cose da sapere per fare piatti di pasta semplice e veloce

Le ricette semplici e veloci di pasta possono salvarti il pranzo o la cena quando hai poco tempo e allo stesso tempo essere anche tra le ricette più gustose.

Tra le ricette di pasta più semplici e veloci ci sono gli spaghetti aglio olio e peperoncino e alla carrettiera, la pasta al tonno, i bucatini cacio e pepe.

Con i formati di pasta La Molisana puoi provare tante versioni diverse di piatti semplici di pasta, ma sempre veloci da preparare!

Ti potrebbe interessare

Alcuni dei nostri formati di pasta classica

Scopri le nostre ricette di pasta semplici e veloci

Scopri le nostre ricette di pasta integrale

Articoli dal blog

Come cucinare la pasta senza glutine

La pasta senza glutine è un’alternativa gustosa per chi non può consumare prodotti che contengano questo allergene. Oltre a essere un prodotto alternativo per celiaci, la pasta gluten free è un alimento sano che apporta molti benefici all’organismo.

Continua a leggere