tutti i prodotti > le classiche > n.42 ditaloni rigati

DITALONI RIGATI N°42

TEMPI DI COTTURA: 9 min
GRANO DECORTICATO A PIETRA
TRAFILATURA AL BRONZO
500g
 

Nel nostro Molino, situato a 500 m di distanza dal Pastificio di Campobasso, inizia il processo di trasformazione del grano duro, selezionato con cura maniacale ed una competenza tramandata da 4 generazioni. Il chicco, prima di essere macinato, viene decorticato a pietra e purificato con cura, raggiungendo standard di sicurezza e salubrità altissimi.

Il risultato delle numerose fasi di macinazione è una semola purissima, dal colore giallo ambrato, dalla consistenza piacevolmente granulosa, perfetta per essere impastata con le acque dalle caratteristiche oligominerali originate nel cuore del Massiccio del Matese.

Questa è la materia prima che caratterizza la nostra pasta. Come i nostri Ditaloni rigati 42: ditali, tubetti, tubettini, lisci o rigati si differenziano per diametro e lunghezza. Prendono il nome dai ditali che si usavano per proteggere le dita durante le sessioni di cucito, oppure dai tubi, a cui si ispirano con dimensioni differenti.

In ogni caso ad accomunarli è l’appartenenza alla grande famiglia delle pastine tubolari. In genere vengono associati ai più piccoli, perché di “taglia ridotta” e dunque più facili alla masticazione. I nostri sono tutti rigorosamente trafilati al bronzo, hanno una superficie deliziosamente porosa, spessori importanti e un indice proteico del 14,5% che garantisce un’ottima tenuta in cottura.

Caratteristica apprezzata soprattutto per questi formati che accompagnano zuppe e brodi, preparazioni in cui capacità di resistere allo stress e a cotture prolungate, risulta un elemento fondamentale.